Che cos'è la felicità? Dove la possiamo incontrare? Quali sono le cose che ci possono aiutare? Profumi? Serie tv? Film? Libri?
L’uomo è infelice perchè non sa di essere felice, soltanto per questo. Lo scriveva un pò di tempo fa un certo Fedor Dostoevskij.
In molti attraverso romanzi e manuali hanno provato ad affrontare l’enorme mistero della felicità.
La felicità è reale solo se condivisa recitava Emil Hirsh in Into the Wild. Oggi la reltà è diventata sempre più complessa e la felicità una chimera.
Se il presente è incerto, risposte e stimoli possono arrivare dal passato.
Noi ci adiriamo perchè diamo importanza alle cose che non ne hanno, volendo scomodare Epiteto. In buona sostanza lasciamo agli altri l’effimero e concentriamoci sulle cose importanti.
La felicità in fin dei conti non è altro che una scelta di coraggio: osare, combattere, superare le proprie paure, solo così possiamo conquistare la nostro gratificazione.
E se le parole, le connessioni e i film non bastano in queste giornate che ci hanno riportato nelle nostre case, veri momenti di non trascurabile felicità possono arrivare dalle piccole cose come un profumo, un saluto o un buona ricetta realizzata con passione.
Andare incontro a noi stessi, prendere le misure con le proprie emozioni, avere coraggio e conoscersi. Tutto sommato la felicità potrebbe essere una cosa semplice.
Ancor prima di rendere felici gli altri è il lavoro su noi stessi a renderci capaci di influenzare positivamente chi ci circonda e chi vorremmo ci circondasse.
Marketing e felicità stimola le giuste molecole.
E nel marketing? Come possiamo generare felicità?
Un esempio pratico è dato dalla gamification, l’interazione, sistemi di fidelizzazione in grado di stimolare la dopamina: un neurotrasmettitore capace di farci provare piacere all’ottenimento di un obiettivo.
Pensateci un attimo: in una buona community, dando la possibilità di rispondere ai nostri clienti, generiamo seratonina. Sentirsi utili fa bene.
Il nostro piccolo suggerimento per stimolare fiumi di ossitocina è quello di creare rapporti, non connessioni effimere. In questo modo sia voi che i vostri clienti vivrete felici e contenti finchè qualcuno o qualcosa vi separi.
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